Salta in sella! I migliori itinerari? Te li consigliamo noi!

Data
10 giugno 2023
Categoria

Preferiti

L’ Italia è stata la culla del motociclismo internazionale, le nostre moto erano le più avanzate e performanti del mondo e la nostra cultura sportiva ci ha regalato l’emozione di vedere sul gradino più alto del podio diversi marchi nati e prodotti nella nostra bella penisola.
Il motociclismo italiano ha da sempre rappresentato una delle bandiere della cultura sportiva italiana, paradigma di libertà, potenza e passione.

Ha radicato nei nostri cuori tricolori un vero e proprio amore per il mondo delle moto e ha creato quella che possiamo chiamare la comunità, o ancor meglio la famiglia dei bikers italiani.
Chi decide di sposare le due ruote ne conosce il pericolo ma ne ama l’emozione e l’adrenalina, il saluto che ci si scambia sulla strada è espressione di qualcosa di profondo, di radicato in chi lo fa, la rappresentazione di chi non è su quella sella “per caso….”.
Giovanissimi e veterani, uomini e donne, in solitaria e in coppia, le nostre strade nella bella stagione pullulano di motociclisti.

Cosi diversi tra loro ma cosi ugualmente fieri di spendere il loro tempo alla ricerca di quelle emozioni che si provano solo cavalcando in sella.
Varietà paesaggistica, ricchezza territoriale e unicità monumentale sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la nostra Italia il campo perfetto per i motociclisti di tutto il mondo.
Andiamo dunque alla scoperta degli itinerari che reputiamo imperdibili, quelli per cui ti verrà voglia di buttare all’aria tutto e salire immediatamente in sella alla tua bambina!

• COSTIERA AMALFITANA!
I suoi borghi arroccati sul mare, la natura spettacolare e i panorami da sogno, cosa aspetti a tuffarti in questo itinerario lungo la costiera amalfitana?

Questo percorso di circa 100 chilometri è adatto per una domenica diversa dal solito, ma soprattutto per goderti una piccola vacanza itinerante nella bellissima zona marittima che va da Pompei fino dalle parti di Salerno.

Buona parte della strada è a picco sul mare, ricca di curve e stupendi panorami. Una vero paradiso per un centauro come te !

• DOLOMITI, TRENTINO ALTO ADIGE e VENETO!
Tra piccoli paesi caratteristici, prati, boschi e vette maestose, questo percorso ti porterà oltre i 2000 metri e a fianco di laghi e fiumi delle più belle valli delle Dolomiti. Puoi dividere il tuo itinerario in più giorni, fermandoti negli hotel del benessere o assaporando la natura strabiliante che caratterizza le  Dolomitie che le ha rese  patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco.
Bolzano, Val di Fassa, Val di Fiemme, passo Pordoi e Cortina d’Ampezzo saranno solo alcune delle tappe che avrai modo di attraversare.

• TOSCANA, LE STRADE BIANCHE!
Quando si parla di vacanze in moto è impossibile non pensare alla Toscana, territorio della quale ti innamorerai facilmente. Se non ci si vuole perdere tra le dolci colline della Val d’Elsa, le tradizionali Strade Bianche senesi offrono una sponda comoda. Sebbene abbia legato il suo nome al ciclismo, questo tracciato di 210 chilometri non può mancare nel curriculum di ogni motociclista.

La particolarità risiede negli sterrati che si affrontano in successione, attraversando imperdibili borghi medievali. Battendo strade sconnesse e non asfaltate, questo viaggio in moto suggerisce un surplus di prudenza. Partenza rigorosamente da Siena: dopo aver deviato per Montalcino e visitato il Castello di Bibbiano, si arriva nel
Chianti. I vigneti di Gaiole in Chianti segnano il giro di boa: da lì si punta di nuovo verso Piazza del Campo.

• SARDEGNA, PROFONDO SUD!
Per godere di questo spettacolare itinerario dovrai imbarcare sul traghetto la tua dolce belva insieme a te, ma possiamo assicurarti che lo sforzo è minimo rispetto alle numerose bellezze che avrai la fortuna di ammirare: certi panorami sono ineguagliabili, e la Strada panoramica della Costa del Sud è una di queste.
Partiamo alla scoperta di spiagge, torri, antiche rovine, isole e altre mille meraviglie del paesaggio sardo, che a tratti conserva intatto il suo fascino selvaggio e incontaminato.
La partenza è da Cagliari, dopo Pula e un lungo tratto rettilineo, oltrepassata Santa Margherita di Pula, gira a sinistra sulla SP71: è da qui che inizia la vera e propria Strada panoramica Costa del Sud.
Vedrai alternarsi torri aragonesi, il Faro di Capospartivento, e le calette del litorale di Chia.
Non mancano neanche le curve, che ravvivano il percorso fino al comune di Teulada! Andando infine verso la Cordeddas arriverai alla fine del tuo percorso, in un luogo stupendo: l’isola di Sant’Antioco, cui accederai attraverso un ponte costruito sul mare.

• I QUATTRO LAGHI e… LA STRADA PIU BELLA DEL MONDO!
Per ultima la nostra chicca, il percorso che piu amiamo e della quale siamo certi vi innamorerete anche voi.
Partiamo da Sarnico con colazione sul lungo lago d’Iseo. Appena passato Iseo prendiamo la strada a destra verso Polaveno con il suo antico centro e le Chiese di San Nicola e Santa Maria della Neve.
Passiamo per Gardone Val Trompia, Brozzo, Casto e arriviamo a Anfo, siamo sul Lago d’Idro. Scendiamo per vedere la Rocca d’Anfo e per una passeggiata sul lungo lago tramite il percorso pedonale e nel parco sotto il parcheggio lungo la strada.
Risaliamo in moto e proseguiamo, passando per Storo in direzione Pieve di Ledro, siamo sul lago di LEDRO.
Ad attendervi belle passeggiate e spiaggette dove rilassrsi un po’, ottimi ristorante di pesce e la possibilità di visitare il borgo e e la Chiesa dell’Annunciazione.
Rimontiamo in sella e avviamoci verso il bello e unico Lago di Garda, tappa obbligatoria a Limone sul Garda, borgo ricco e ammaliante.

Dopo una piccola pausa ci dirigiamo verso LA STRADA PIU BELLA DEL MONDO: La Strada si trova precisamente nel comune di Tremosine da cui prende il nome esteso: Strada della Forra a Tremosine. Il percorso stradale è conosciutissimo anche a livello internazionale; la sua fama è così vasta che il Primo
Ministro britannico Winston Churchill la definì l’ottava meraviglia del mondo.
Qual è la particolarità della Strada della Forra? Sorge nel cuore di una specie di canyon, le cui grotte e cavità scavate dall’azione dell’acqua che continua ad erodere sono sempre un po’ umide.

Beh, potremmo dire in poche parole che è la strada più bella del mondo. Tant’è che è stata scelta anche per diversi spot pubblicitari di case automobilistiche. Ma per i motociclisti è qualcosa in più: il brivido dei tornanti è un richiamo irresistibile!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa